La psicologia di fronte al corpo e all'energia - Studio Lacchini - formazione culturale - percorsi evolutivi

Filosofia e psicologia yogico-tantrica
Body, Touch & Care - Life Coaching Method
Psicologia yogico-tantrica
BTC - Life Coaching Method
Ricerca e formazione
Ricerca e formazione
Filosofia
Psicologia
Tecniche corporee
Ricerca e formazione
Filosofia, Psicologia, Bodywork
Body, Touch & Care Method
Studio Lacchini
Ricerca e formazione culturale
Studio Lacchini
Ricerca e formazione culturale
Studio Lacchini
Ricerca e Formazione culturale
Studio Lacchini
Ricerca e Formazione culturale
Luigi Lacchini - 377 1840412 - formazione@luigilacchini.it
Vai ai contenuti

La psicologia di fronte al corpo e all'energia

Materiali
Uno degli ambiti che distingue profondamente l'impostazione psicologica occidentale da quella ispirata alla via yogico-tantrica è l'atteggiamento nei confronti del corpo e dell'energia.
Nella prospettiva orientale, il fatto che corpo e mente siano manifestazioni vibrazionali a frequenze diverse della medesima energia naturale fa sì che ogni problema psichico sia inevitabilmente anche fisico e viceversa, ed entrambi abbiano una matrice energetica. Pertanto, la psicologia di ispirazione yogico-tantrica, così come le medicine tradizionali orientali,  non può immaginare alcun trauma psichico che non si cristallizzi nel corpo e nell'energia, né alcuna malattia fisica che non abbia una risonanza psichica ed energetica, né alcuno squilibrio energetico che non abbia, alla lunga, manifestazioni somatiche e psichiche. I tre ambiti sono inestricabilmente collegati.

Questa prospettiva è stata a lungo ignorata – se non derisa – dalla psicologia “ufficiale” occidentale. Solo negli ultimi venti o trent'anni alcune scuole, a partire dalla Bioenergetica di Lowen hanno fatto propria questa convinzione, giungendo ad affermare che nessun trauma psichico è davvero superato fino a quando non siano rimosse le sue memorie corporee e cellulari.
Se ultimamente la consapevolezza teorica circa la necessità di lavorare anche sul corpo sta crescendo considerevolmente nella comunità psicologica occidentale, molto poco accade nella pratica psicoterapica, dove l'utilizzo concreto di tecniche in grado di coinvolgere corporeità e sensorialità e praticamente assente.
Proprio perché gli approcci psicoterapeutici e psicoanalitici tradizionali trascurano del tutto la dimensione somatica, scontano un altissimo prezzo di fallimenti ed enormi lentezze dell’azione terapeutica.

Se poi si passa a considerare le interazioni fra corpo, psiche ed energia, l'approccio psicologico occidentale standard semplicemente ignora del tutto la tematica. In effetti la cosa un po' stupisce, perché anche la medicina “ufficiale” che non è certo nota per la sua apertura mentale e per la mancanza di interessi lobbystici, sta sempre più aprendosi alla possibilità di integrare le pratiche energetiche della medicina tradizionale cinese all'interno di protocolli di cura.
La psicologia e la psicoterapia ufficiali guardano con molto sospetto e malcelata ironia le “assurde pratiche” dei misteriosi “operatori olistici”, temendo per lo più che vadano ad interferire con il loro lavoro e destabilizzino quadri clinici (apparentemente) equilibrati. Mi sono scontrato centinaia di volte con questi pregiudizi, forse anche giustamente dovuti al fatto che la formazione e la competenza dei suddetti “operatori olistici” sia largamente discrezionale.

La psicologia di ispirazione yogico-tantrica, si muove ovviamente con tutt'altra consapevolezza. In effetti, per il mondo orientale, il campo dell’energia è quello che sta a monte della psiche e del corpo; le tecniche in grado di attivare tale energia, di muoverla, di riequilibrarla, possono agire potentemente sull’intero sistema psicosomatico.
Sono le discipline olistiche quelle che hanno cercato di mixare la componente somatica, psicologica ed energetica. Tecniche come il bodywork psicosomatico, il massaggio californiano, la “Emotional Freedom Technique” hanno aperto la strada al lavoro di ricerca che ho portato avanti negli ultimi vent'anni e che si è sintetizzato nel “Body, Touch & Care Method”, il mio metodo di life coaching olistico.

Queste prospettive funzionano?

Direi di sì, anche se i numeri a cui posso fare riferimento sono troppo piccoli per essere statisticamente significativi.
Tuttavia, insieme alla Dott.ssa Tiziana Bocci, psicologa e counselor, ho verificato sul campo, per oltre due anni, l’efficacia di approcci misti, dove tradizionali modalità di intervento psicoterapico e di counseling vengono introdotte dopo un adeguato lavoro energetico. La potenza e la rapidità degli interventi che in questo modo si determinano sembra confermare che i presupposti teorici della psicologia vedico-tantrica siano del tutto corretti.
Torna ai contenuti