Psicologia
Materiali
Psicologia del corpo e della sensorialità
Un breve dialogo per mettere a fuoco i due possibili atteggiamenti strategici di fronte alla sfida dello stress.
L'aumento esponenziale dell'uso di psicofarmaci, anche con i minori, interpella la nostra coscienza e la nostra responsabilità. Ha un senso questa deriva medico-farmacologica in ambito pedagogico?
La pelle costituisce il simbolo stesso dell'identità personale, dell'unicità irripetibile dell'individuo. Unisce e divide con l'ambiente esterno ed è per eccellenza l'organo del contatto affettivo.
Uno degli ambiti che distingue profondamente l'impostazione psicologica occidentale da quella ispirata alla via yogico-tantrica è l'atteggiamento nei confronti del corpo e dell'energia.
Sempre più spesso si sente parlare di una psicologia "olistica", ovvero un aproccio psicologico e psicoterapico che tenga conto del corpo, della psiche e dell'energia che li unisce, disponibile a dilatarsi verso la dimensione spirituale.
Esiste una psicologia scientifica? Quali altri approcci concettuali si possono avere alle problematiche psicologiche e pedagogiche?
In una prospettiva energetico-informativa corpo e psiche non sono due cose diverse in relazione, ma la medesima realtà che vibra a due frequenze diverse.
Psicologia indo-vedica
La posizione della psicologia indiana di fronte al tema delle emozioni è contraddittoria e volta a comprendere se il piano emozionale sia funzionale o disfunzionale rispetto al processo di evoluzione spirituale verso cui l'individuo dovrebbe essere orientato.
Cos'è davvero il rilassamento? E' il godere profondo del presente, percepirne l'eternità e la compiutezza. L'istante è il contesto in cui il tempo viene meno e l'eterno fa capolino.
La mente, per la psicologia yogico-tantrica è una stratificazione di funzioni psichiche, ciascuna dotata di un proprio focus e obiettivo.
La vibrazione sonora al servizio della meditazione e della non-mente.
Cos'è la mente per la psicologia yogico-tantrica? La concezione orientale della mente va ben oltre il “cogito” cartesiano. Che differenza c'è fra la mente e la consapevolezza? Un viaggio dentro l'essere umano alla luce dell'esperienza yogica.
I rapporti tra la mente, lo spazio, il tempo e i cinque elementi secondo la psicologia yogica.
Nell'approccio psicosomatico simbolico il disagio e la malattia sono considerati comunicazione del soggetto con sé stesso.